La Fondazione ha finalità di solidarietà sociale ed opera nel campo della beneficenza.
Essa offre sostegno economico e materiale ad anziani in stato di indigenza o di obiettivo disagio economico-sociale o psico-fisico.
La Fondazione è un ente riconosciuto quale Persona giuridica privata dalla Provincia Autonoma di Trento.
Essa è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri nominati in sede di costituzione dal Fondatore Consorzio Trentino Costruttori CTC e successivamente dall’Associazione Trentina dell’Edilizia – Ance Trento. I consiglieri durano in carica tre anni e sono rieleggibili solo una volta.
Il Consiglio di Amministrazione nomina il Presidente e il Vice presidente ed ha tutti i poteri per la gestione dell’ ente.
La Fondazione è già operativa. Ad essa possono essere devolute somme e beni nonché lasciti testamentari.A partire dal 2018, in quanto ONLUS, sarà possibile destinare ad essa il 5 per mille tramite la dichiarazione dei redditi. Le somme devolute dalle persone fisiche sono in certa misura detraibili ai fini fiscali.
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione di 3 membri. Attualmente esso è composto dal sottoscritto, che è anche Presidente, dal geom. Giulio Misconel e dall’ing. Giuseppe Gadotti. Ogni tre anni ATE deve provvedere alla nomina dei membri del Cda. Per scelta statutaria le cariche sociali sono gratuite.
Presidente
VicePresidente
Consigliere