Credit fotografici: www.visitfiemme.it
La Fondazione ha finalità di solidarietà sociale ed opera nel campo della beneficenza.
Essa offre sostegno economico e materiale ad anziani in stato di indigenza o di obiettivo disagio economico-sociale o psico-fisico.
La Fondazione nasce nel 2016 dalla volontà delle imprese industriali edili aderenti ad Ance Trento e riunite nel Consorzio Trentino Costruttori-CTC.
Tramite la Fondazione, esse hanno voluto mettere a disposizione della comunità trentina, quale segno di attenzione e solidarietà, l’intero patrimonio risultante dalla messa in liquidazione del Consorzio dopo 24 anni anni di attività.
La Fondazione non ha fine di lucro ed è iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Trento. Essa opera esclusivamente all’interno della provincia di Trento.
Il Consorzio è stato costituito nel 1986 ad iniziativa di ANCE Trento ( che allora era una semplice Sezione merceologica dell’Associazione Industriali) per promuovere l’attività delle imprese aderenti in un periodo di gravissima crisi dell’edilizia locale e nazionale In sede costitutiva le imprese aderenti furono quasi 70, con circa 3250 addetti complessivi, ma col tempo arrivarono ad essere più di 90.
Il Consorzio era molto legato ad ANCE Trento che ,fra l’altro, nominava il 40% dei membri del Consiglio Direttivo, cioè l’organo di gestione.
Le attività del Consorzio furono molteplici e indussero alti livelli di innovazione nel nostro comparto. La principale fu comunque l’acquisizione di lavori per le imprese consorziate. Nelle commesse acquisite si impegnaronoi quasi la metà delle imprese aderenti.
Per Statuto il Consorzio non aveva fine di lucro e quindi non distribuì mai utili alle imprese consorziate. Le sue entrate erano costituite da una commissione predefinita per Regolamento che riceveva dalle imprese esecutrici dei lavori. Con queste costituì un patrimonio a garanzia delle proprie attività.
Nel 2010, e quindi dopo 24 anni di attività, le imprese consorziate rimanenti, in numero di 52, hanno deliberato all’unanimità la messa in liquidazione del Consorzio nominando Liquidatori il Sottoscritto e il geom. Roberto oss Emer.
L’assemblea di messa in liquidazione ha deliberato in via contestuale che tutte le rimanenze della liquidazione, dedotte spese e rimborso quote alle imprese consorziate, fossero destinate alla costituzione di una Fondazione “avente scopi di solidarietà sociale e di pubblica utilità”, ricorrendone i presupposti giuridici.
Chiarita la fattibilità giuridica dell’iniziativa, e approfondito il tema in ulteriori assemblee, è stato dato vita alla Fondazione Consorzio Trentino Costruttori Onlus.